SERVIZI SALES

Sales Assessment

Facciamo il punto della situazione in merito al tuo processo di vendita. Identifichiamo i punti di forza e le opportunità di miglioramento.

Perchè


La comprensione dello stato dell'arte di un processo è il punto di partenza fondamentale per progettarne il miglioramento.
Molte aziende e organizzazioni non sono soddisfatte dei risultati di vendita che riescono a produrre e si rendono conto che il proprio processo di vendita è poco efficiente o poco efficace.
Tuttavia, spesso, non è chiaro quali siano le motivazioni che determinano questo scenario di difficoltà. Inoltre il coinvolgimento giornaliero profondo nell'operatività del proprio business, l'assenza di management con esperienza esterna alla proprio organizzazione e la limitata possibilità di confronto con altre organizzazioni e/o best practice, determinano l'incapacità di valutare in modo oggettivo i propri punti di forza e gli aspetti di miglioramento.
L'analisi da parte di un team di professionisti e manager esterni che si occupano giornalmente di osservare e analizzare con occhio critico i processi di vendita permette di ottenere queste informazioni indispensabili per la successiva progettazione di una strategia di miglioramento.

Cosa


Il Sales Assessment che Delivera produce consiste in un'analisi oggettiva dello stato dell'arte delle strategia, dei processi, dell'organizzazione e degli strumenti di vendita in essere nell'organizzazione oggetto di analisi.
Il Sales Assessment identifica e riassume i punti di forza e gli aspetti di miglioramento, definiti attraverso la comparazione con le best practice di mercato e i competitors di settore e analizza, basandosi sulla Business Development Formula di Delivera, quali, tra i 5 fattori fondamentali per lo sviluppo commerciale, appaiono più presenti e quali più deboli.
Pertanto il Sales Assessment, oltre a contenere la mappatura di tutti i sottoprocessi di vendita fondamentali e imprescindibili in ogni azienda che ambisca a crescere, rappresenta il punto di partenza fondamentale per progettare il cambiamento e il miglioramento delle vendite che, successivamente, potrà declinarsi, ad esempio, con la necessità di modificare la propria strategia competitiva, di rivedere la propria organizzazione, di lavorare sulle competenze delle risorse o di introdurre strumenti tecnologici digitali.

Come


La realizzazione del nostro Sales Assessment richiede la necessità di comprendere a fondo l'organizzazione con la quale ci troviamo a collaborare.
Di conseguenza, a seconda delle dimensioni dell'azienda e della complessità dei suoi processi organizzeremo una serie di incontri e meeting, di gruppo, singoli o ristretti a specifici team.
Analizzeremo il contesto competitivo, i competitor, il posizionamento competitivo di settore, gli strumenti tecnologici, il modello organizzativo, le risorse impiegate e le competenze disponibili. Confronteremo i processi con le best practice di mercato e produrremo un report riassuntivo di tutti i risultati ottenuti.
Sales Assessment si concluderà con l'esposizione in presenza del report di sintesi al management.
Di conseguenza la durata, la complessità e l'investimento che si renderanno necessari potranno essere definiti solo dopo il primo colloquio conoscitivo con Delivera.

Formula di Delivera

ECCO COME POSSIAMO AIUTARTI

Non sei soddisfatto della crescita che la tua azienda produce?

Servizi collegati