La formula rappresenta le componenti che influenzano lo sviluppo del business di ogni azienda. Delivera agisce nel miglioramento di ognuna di esse.

Abbiamo scelto di rappresentare, attraverso la Business Development Formula, tutti quei fattori che riguardano i processi di business development, vendita e marketing e sui quali ci siamo proposti di essere in grado di agire al fine di affiancare le aziende nella progettazione e nella messa in essere del miglioramento.

La formula come strumento

L’idea di creare una formula matematica che ci permettesse di rappresentare le variabili che influenzano la crescita delle aziende è nata dall’esperienza sul campo assieme alle molte organizzazioni con le quali abbiamo avuto occasione di lavorare.
Ci siamo resi conto di quanto lo sviluppo del loro business nel tempo derivi da fattori diversi e di come ognuno di questi concorra alla produzione del risultato.
L’assenza totale di uno o più di questi fattori porta all’incapacità, totale o parziale, da parte dell’azienda di sviluppare il proprio business. La formula si configura come un prodotto di diversi fattori al fine di rappresentare la dipendenza reciproca tra le componenti nella produzione del risultato.
Utilizziamo la formula nel corso di ogni intervento presso un’azienda o un’organizzazione che ci chiede un supporto quando, per qualunque ragione, non è soddisfatta dei propri risultati in termini di sviluppo del proprio business.
La Business Development Formula è prima di tutto il nostro strumento operativo in fase di assessment.
È un mezzo che ci consente di osservare con occhio critico i diversi fattori e di valutarne la presenza, l’efficacia e l’efficienza e di calcolare un indice numerico che permetta di razionalizzare e misurare la capacità di un’azienda di crescere.
Inoltre è un fondamentale KPI di controllo che ci permette di rivalutare in continuo la progressione ottenuta sui diversi fattori e di misurare concretamente il miglioramento ottenuto.

Le componenti della formula

Strategia

Raccoglie l’insieme di scelte fondamentali attraverso le quali ogni azienda o organizzazione ambisce a generare un vantaggio competitivo rilevante, duraturo e difficilmente superabile.

Persone

Rappresentano un’asset fondamentale per l’implementazione di qualunque strategia competitiva. In particolare, all’interno dei processi di vendita e marketing dove la relazione umana continua ad essere indispensabile e differenziante.

Processi

Rappresentano le modalità con le quali l’azienda è in grado di mettere in pratica la propria strategia. I processi di business development, vendita e marketing ambiscono a trasformare gli input a loro disposizione in un output chiaro, le vendite dei prodotti e servizi sul mercato.

Competenze

Le Competenze che ogni risorsa possiede permettono ai team di vendita e marketing di raggiungere risultati straordinari. In particolare multidisciplinarietà e multicompetenza sono le caratteristiche che distinguono le organizzazioni maggiormente di successo.

Tecnologie

Le Tecnologie digitali sono oggi indispensabili per una corretta ed efficiente messa in essere dei processi di business development, vendita e marketing.

Analizziamo le strategie in essere e ne valutiamo la presenza, il grado di completezza e la probabilità di successo.

Valutiamo se la tua azienda dispone delle persone corrette nei ruoli corretti dei processi di business development, sales e marketing e di investigarne il grado di motivazione, competenza ed efficacia.

Valutiamo lo stato dell’arte dei processi e mappiamo le modalità con le quali sono messe in essere le azioni di business development, vendita e marketing e di valutarne la correttezza rispetto alle best practice di mercato, l’efficacia e l’efficienza.

Analizziamo se le risorse impiegate nei processi di business development, vendita e marketing dispongono delle competenza necessarie al raggiungimento degli obiettivi strategici. I gap che verranno evidenziati rappresenteranno la base per i successivi cantieri di miglioramento delle competenza individuali e del team.

Analizza le tecnologie digitali disponibili ed il grado di utilizzo oltre che di efficacia ed efficienza. 
Il risultato ottenuto è la base di partenza per la progettazione della successiva trasformazione digitale dei processi stessi.

call to action a delivera growth

Sottotitolo call to acrion